info@neapolis-photocontest.it

La Giuria

Kurt_11_foto_ Kurt Amsler

Subacqueo, Fotografo ed Ambientalista. Nasce nel 1946 a Waedenswil sul Lago di Zurigo.  

Alla tenera età di nove anni, fu catturato dall’idea di fare subacquea dopo aver letto un libro del pioniere delle immersioni e ricercatore marino Hans Hass. 

Ancora oggi, Kurt si meraviglia di come sia riuscito a sopravvivere a queste immersioni, con apparecchiature self made! 

Emulando il padre, ha studiato alla scuola d’arte di Zurigo per diventare fotografo, naturalmente, con l’idea di combinare la sua professione con le immersioni.

Kurt è stato uno dei primi fotografi subacquei professionista in Europa. Ha ricevuto più di 100 premi durante concorsi fotografici internazionali.

I suoi innumerevoli reportage per riviste e giornali di fama mondiali, hanno contribuito a portare il mondo marino più vicino ai lettori.

David Salvatori webDavid Salvatori

Nasce a Latina il 23 Gennaio 1970, laureato in Fisica elettronica.

Eredita dai genitori l’amore per le scienze, le arti figurative e la natura.

La subacquea arriva per caso nel 2006, ed il rapporto diretto con l’acqua diventa subito un potente canale di introspezione e comunicazione.

Inizia a fotografare sott’acqua nel 2008 e l’anno successivo entra nel circuito delle gare di fotografia subacquea in estemporanea ottenendo nei quattro anni di gare tre titoli italiani.

Dal 2011 partecipa a concorsi nazionali e internazionali, ottenendo ad oggi circa una quarantina di piazzamenti.

Il suo principale interesse e’ la fotografia naturalistica e la conservazione, temi ai quali dedica i suoi viaggi intorno al mondo. 

Sito Internet: www.ilmaresonoio.com

ritrattoEnzo Troisi

E’ nato a Salerno nel 1961 e s’immerge con l’autorespiratore ad aria da oltre trent’anni.

Ha partecipato a gare e concorsi fotografici nazionali ed internazionali ed i notevoli risultati ottenuti lo hanno portato a far parte del “club azzurro”, la squadra rappresentativa nazionale di fotografia subacquea.

Pur apprezzando la straordinaria ricchezza dei mari tropicali, predilige il Mediterraneo.

Molte sue foto sono state pubblicate su riviste naturalistiche di settore, italiane ed estere, fra cui Airone, Il fotografo, Gente Viaggi, Ocean Realm, Sub, Mondo Sommerso, Unterwasser e Tauchen.

Collabora con associazioni ambientaliste e tiene mostre in varie occasioni.

 

 

 

Guido x PresentazioneGuido Villani

 

E’ nato a Napoli nel 1956 e vive a Baia dal ’90. Appassionato apneista fin dall’infanzia, ha partecipato a numerose gare di pesca subacquea.

Dal 1982 si qualifica in numerosi concorsi nazionali ed internazionali di fotografia subacquea.

Biologo marino presso l’Istituto di Chimica Biomolecolare del C.N.R. di Pozzuoli, ha partecipato a numerose campagne di campionamenti e documentazioni fotografiche subacquee in Mediterraneo ed in vari paesi esteri.

Collabora con il Dipartimento di Scienze Ambientali della Università di Napoli Parthenope, la Stazione Zoologica “Anthon Dohrn” e con la sezione napoletana del CoNISMa per rilievi subacquei foto e video nelle Aree Marine Protette. 

È autore del libro fotografico CAMPANIA – Emozioni nel blu, Formia (LT) 2005 Massa Ed. (ISBN: 88-87835-71-3).

 

photo, pasqualePasquale Vassallo

Fotografo subacqueo, laureato in produzioni marine presso l’Università di Napoli “Federico II”, studioso dell’ecosistema marino, nasce a Napoli nel 1970. Ha imparato sin da piccolo ad amare il mare e ad immergersi in apnea alla ricerca di polpi e ricci. Con il passare degli anni, la passione per il grande blu, si è evoluta in pura esplorazione del mondo sommerso. Autodidatta, inizia la sua attività di fotosub con una Nikonos III nel 1989, orientandosi sempre più verso la fotografia d’interesse biologico, favorito dalla ricchezza dei fondali del golfo di Napoli. Le sue foto sono state pubblicate su importanti riviste nazionali e internazionali, tra queste: National Geographic, Tauchen, Dive Master, Discovery Magazine, Focus e molte altre. Numerosi i premi e riconoscimenti in tutto il mondo, tra cui il prestigioso “Plongeur d’Or” nel 2011 e il “Plongeur de bronze” nel 2015 di Marsiglia. Un suo portfolio è stato pubblicato nel numero 100 della rivista Asian Diver; alcune sue immagini sono state inserite nell’edizione unica della rivista “Scuba Diver Ocean Planet” dedicata agli artisti che hanno lasciato un segno nella fotografia subacquea. Il portale internazionale di fotografia subacquea  Dive Photo Guide pubblica un suo portfolio. La rivista Ocean Planet pubblica per il numero di Giugno 2016 una sua foto in copertina. Insieme all’amico fotosub di sempre: Guido Villani è tra gli ideatori del concorso fotografico “Neapolis”. Nel 2012 inizia una collaborazione con il Centro Sub Campi Flegrei ed insieme ad Enzo Maione nel 2016 pubblica la prima guida  al Parco Archeologico sommerso di Baia, presentata all’ ADEX 2016 di Singapore.

Sito web: www.pasqualevassallo.com