info@neapolis-photocontest.it

Regolamento

 

Partecipazione

L’Associazione Neapolis organizza la seconda edizione del concorso fotografico internazionale “NEAPOLIS International Underwater Photocontest”.

Grazie al patrocinio dell’Assessorato al Turismo e Cultura del Comune di Napoli, anche quest’anno sarà allestita una mostra fotografica con le opere premiate al concorso.

Sono esclusi dalla competizione i giudici e i loro familiari, gli organizzatori e tutti coloro che con essi abbiano legami di parentela diretta o che ne siano alle dipendenze lavorative.

Sono ammesse foto a colore e/o in bianco-nero, realizzate con qualsiasi tipo di fotocamera digitale. I files ottenuti da stampe e diapositive andranno scansionati in alta risoluzione e presentati con le stesse caratteristiche dei files digitali.

La stessa foto non può essere presentata in più sezioni.

Le opere presentate al Concorso dovranno essere esenti da qualsiasi diritto di proprietà artistica o di qualsiasi natura che appartengono a terzi.

Gli Autori garantiscono gli organizzatori del Concorso contro qualsiasi azione esercitata da eventuali aventi diritto. Gli organizzatori del concorso non potranno essere ritenuti responsabili in caso di eventuali contestazioni.

 

PARTECIPAZIONE AL CONCORSO

Il concorso è aperto a tutti i fotografi subacquei, ed è suddiviso in due gruppi:

ESORDIENTI e AFFERMATI

 

ESORDIENTI

Rientrano nel gruppo esordienti i fotografi che non siano stati premiati in altri concorsi prima del 31 dicembre 2014.

In questo gruppo, l’autore deve presentare un portfolio composto da tre (3) immagini a tema libero. (codice E-01, E-02, E-03).

Ogni concorrente può presentare un solo portfolio.

La valutazione avverrà sull’intero portfolio.

 

AFFERMATI

Rientrano nel gruppo affermati i fotografi che siano stati premiati in altri concorsi prima del 31 dicembre 2014.

 

Categorie

 

Sono istituite due categorie:

MEDITERRANEO e ALTRI MARI

 

MEDITERRANEO (codici, MA-WA-BI)

Ogni concorrente può inviare solo immagini realizzate nel Mar Mediterraneo.

 

Sezioni:

Macro (codice MA-01, MA-02)

Ogni concorrente può presentare un massimo di due (2) immagini.

E’ consentita qualunque tipo di tecnica purché i soggetti, interi o particolari di essi, rappresentino il tema.

 

Panoramica (codice WA-01, WA-02)

Ogni concorrente può presentare un massimo di due (2) immagini.

In questa sezione sono ammesse riprese panoramiche, lasciando piena libertà al fotografo di sviluppare il tema utilizzando qualsiasi tecnica secondo il proprio gusto compositivo.

E’ consentita la presenza dell’elemento umano e foto scattate a mezz’acqua, purché il mondo sottomarino sia presente in maniera preponderante.

 

Biologica (codice BI-01, BI-02)

Ogni concorrente può presentare un massimo di due (2) immagini. In questa sezione sono ammesse foto scattate con qualsiasi tipo di ottica.

 

ALTRI MARI

Ogni concorrente può inviare solo immagini non realizzate nel Mar Mediterraneo.

 

Sezione:

Portfolio (codice OS-01, OS-02, OS-03)

Ogni concorrente deve presentare un portfolio di tre (3) foto a tema libero, senza alcuna limitazione relativa alle ottiche utilizzate.

Ogni concorrente può presentare un solo portfolio.

La valutazione avverrà sull’intero portfolio.

 

 

PRESENTAZIONE DELLE OPERE

21 settembre 2015, H 24,00 ora locale

 

 

 

Le foto presentate in concorso devono consistere in files digitali con il lato maggiore di 2000 px. a risoluzione di 300 dpi. I files dovranno pervenire in formato jpg ad alta qualità. Il file di ogni opera non dovrà superare comunque la dimensione di cinque (5) megabyte.

Ogni concorrente dovrà nominare i files riportando in ordine:

– Codice identificativo, scelto dal concorrente, costituito da due lettere maiuscole e due numeri (esempio AL37).

– Codice della categoria (esempio E; MA; WA; BI; OS) – Numero progressivo della foto (esempio 01, 02, 03)

Ad esempio,

  1. un concorrente del gruppo affermati con codice identificativo AL37 che volesse partecipare con un portfolio di tre foto nella categoria ALTRI MARI e due foto nella categoria MEDITERRANEO, una nella Sezione BIOLOGICA e una nella Sezione MACRO, dovrà codificare i 5 files rispettivamente AL37-OS-01.jpg, AL37-OS-02.jpg, AL37-OS-03.jpg, AL37-BI-01.jpg, AL37-MA-01.jpg.
  2. un concorrente del gruppo esordienti con codice identificativo YX71, dovrà codificare i tre files del suo portfolio rispettivamente YX71-E-01.jpg, YX71-E-02.jpg, YX71-E-03.jpg.

 

Sono consentiti:

– un crop massimo del 30% dell’immagine originale;

– l’uso del timbro clone per ripulirle da eventuali minuscoli difetti;

– la regolazione di luminosità, saturazione e contrasto entro termini accettabili.

Non sono consentiti:

– fotomontaggi o sovrapposizioni d’immagini in fase di postproduzione.

– immagini con cornici e watermarkers.

– immagini realizzate in acquari, piscine e in acque dolci.

– immagini realizzate con la tecnica della doppia esposizione.

– immagini classificate al primo, secondo o terzo posto in altri concorsi prima del 31 dicembre 2014.

 

La giuria escluderà dal Concorso immagini di organismi ritenuti stressati, spaventati, o ripresi in situazioni e ambienti innaturali, così come immagini che mostrano azioni di danneggiamento del fondale. La giuria, a suo insindacabile giudizio, potrà richiedere all’autore di visionare gli scatti originali in formato RAW, JPEG, in diapositiva o pellicola, non manipolati con programmi di fotoritocco.

 

 

 

 

 

 

INVIO IMMAGINI

 

I files delle opere possono essere inviati:

 

Via mail a: info@neapolis-photocontest.it

Contestualmente ai files delle immagini, dovranno essere trasmessi:

 

1) modulo d’iscrizione accuratamente compilato e firmato e  scheda descrittiva delle foto (scaricabile QUI );

2) documento attestante il pagamento della quota di partecipazione al Concorso.

 

Via posta a: Pasquale Vassallo c/o Ottica SoleVista – via dell’Epomeo, 474 – c.a.p. 80126 – Napoli, Italy.

 

Le opere potranno essere inviate su CD in formato jpeg (non TIFF) ad alta risoluzione. Il CD dovrà essere inviato, insieme alla scheda descrittiva delle foto e al modulo d’iscrizione debitamente compilato e alla copia della ricevuta comprovante l’avvenuto pagamento della quota d’iscrizione.

 

TERMINE ULTIMO PER LA PRESENTAZIONE DELLE OPERE lunedì 21 Settembre  2015 H 24,00 ora locale.

 

seguiranno ulteriori comunicazioni sul sito del concorso, www.neapolis-photocontest.it

 

I CD e i files delle opere inviate al concorso non saranno restituiti.

Le opere degli autori non in regola con il pagamento della quota di partecipazione non saranno giudicate.

 

Per i concorrenti ESORDIENTI è richiesta una quota unica d’iscrizione al Concorso di € 15.00

Per i concorrenti AFFERMATI è richiesta una quota d’iscrizione al Concorso di € 20,00 per ogni categoria

ALTRI MARI – Sezione: Portfolio (codice OS-01, OS-02, OS-03  in totale massimo 3 foto)

MEDITERRANEO – Sezioni: Macro, Panoramica, Biologica (codici MA-WA-BI, in totale massimo 6 foto).

 

 

Il versamento della quota di partecipazione potrà essere eseguito tramite:

– bonifico bancario su queste coordinate

IBAN IT72P0503411795000000120978 – Banca Popolare di Novara

Intestato a  Neapolis International contest of Underwater Photography, indicando nella causale:  partecipazione Neapolis Photocontest 2015 .

 

 

 

  • in alternativa, tramite Pay-Pal: info@neapolis-photocontest.it, indicando nella comunicazione al beneficiario:  partecipazione neapolis photocontest 2015.

 

 

 

DIRITTI SULLE IMMAGINI

 

I diritti e la proprietà delle immagini rimangono agli autori delle stesse.

La partecipazione al Concorso esclude, da parte dei concorrenti, qualsiasi rivendicazione su eventuali diritti per la riproduzione delle immagini da parte dell’organizzazione per i fini sotto indicati. Una dichiarazione in tal senso dovrà essere firmata da ogni concorrente all’atto dell’iscrizione.

Le immagini pervenute andranno a costituire l’archivio del Concorso e potranno essere utilizzate, senza scopi di lucro, per fini promozionali del Concorso stesso, per l’allestimento di mostre, per attività didattiche, all’interno di pubblicazioni scientifiche, anche attraverso il sito ufficiale del Concorso e per tutte le forme di comunicazione che l’organizzazione deciderà di utilizzare.

A ogni utilizzo delle immagini gli organizzatori indicheranno sempre il nome dell’autore.

In caso di privati o istituzioni interessati all’acquisto delle foto, sarà cura dell’organizzazione metterli direttamente in contatto con gli autori delle stesse.

 

 

 

VALUTAZIONE DELLE FOTO

 

Le immagini pervenute saranno suddivise per sezioni e valutate singolarmente in forma anonima.

Il giudizio della giuria è inappellabile

 

 

 

 

 

 

 

Giuria

Presidente:

dott. Vincenzo Troisi – Fotografo subacqueo.

Componenti:

dott. David Salvatori – Fotografo subacqueo.

dott. Pasquale Vassallo – Fotografo subacqueo.

dott. Guido Villani – Biologo e Fotografo subacqueo.

 

 

 

Comitato scientifico

Prof. Gian Carlo Carrada, Università di Napoli Federico II

Prof. Giovanni Fulvio Russo, Università di Napoli Parthenope

Prof. Roberto Sandulli, Università di Napoli Parthenope

Dott. Gianfranco D’Amato – Fotografo subacqueo

 

Classifiche

Dopo la premiazione, sarà cura dell’organizzazione pubblicare la classifica e le foto vincitrici all’interno del sito web del Concorso www.neapolis-photocontest.it .

 

Premi

 

Per il gruppo “Affermati”, saranno premiati i primi tre classificati per la Categoria ALTRI MARI (OS) e i primi tre classificati in ogni Sezione nella Categoria MEDITERRANEO (MA-WA-BI).

 

Per il gruppo “Esordienti”, saranno premiati i primi tre portfolio classificati (E).

 

Tra tutte le opere pervenute realizzate in Mediterraneo, la giuria selezionerà la foto più meritevole “MEDITERRANEAN BEST OF THE SHOW 2015” al cui autore sarà assegnato un premio di € 500,00.

 

La Giuria segnalerà eventuali foto che evidenzino particolari motivi d’interesse scientifico, tecnico e emozionale.

Sarà cura dell’organizzazione comunicare a tutti i partecipanti e agli autori delle foto premiate la data e il programma della cerimonia di premiazione. E’ particolarmente gradita la presenza degli autori alla serata di premiazione. Al fine di agevolare la partecipazione dei fotografi premiati alla serata di premiazione, l’organizzazione provvederà alla sistemazione alberghiera degli autori classificati primi in tutte le sezioni dei due gruppi, ESORDIENTI e AFFERMATI (E, OS, MA, WA, BI).

 

I premi non ritirati per assenza dei vincitori o di una persona da loro delegata saranno spediti dall’organizzazione solo ai premiati residenti all’estero. Agli altri autori i premi non ritirati saranno spediti in contrassegno con spese a carico del destinatario.

La partecipazione al Concorso implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento.

 

Controversie

Per qualsiasi controversia sarà competente il Foro di Napoli.

 

 

Per informazioni:

Pasquale Vassallo: Tel. e Fax  +390817284754 – Cell. 3393697793  – info@pasqualevassallo.com